Cambio Automatico
a Variazione Continua (CVT)

Cambi automatici 18 feb 2020

Il cambio automatico a variazione continua, o anche CVT (Continuously Variable Transmission) viene chiamato così proprio perché ha una trasmissione con variazione continua del rapporto. Questo tipo di cambio ha un infinito numero di rapporti quindi si ha la possibilità di scegliere quello esatto per far funzionare il motore sempre ad un regime ideale, da ciò ne consegue una migliore gestione dei consumi.
La tipologia più comune di cambio CVT è quella a puleggia e il suo funzionamento è affidato a due pulegge collegate tra loro da una cinghia o una catena. Ciascuna puleggia è formata da due tronchi di cono (sezione a “V”) e possono muoversi lungo l’asse. Avvicinando o allontanando le due facce della puleggia, si può variare il diametro su cui scorre la cinghia in modo da essere costretta a scendere e salire lungo i fianchi della puleggia. Questa variazione dei diametri delle due pulegge consente la variazione di marcia.
Una vettura con questo tipo di cambio automatico, una volta scelta l’apertura della farfalla (ossia quanto si schiaccia il pedale dell’acceleratore) il motore mantiene un numero di giri costante, mentre il rapporto di trasmissione varia senza soluzione di continuità fino a raggiungere la velocità desiderata. Nel guidare questo tipo di cambio si ha la sensazione che la frizione slitti, soprattutto se si parte da fermi o da giri bassi; ciò è dovuto al fatto che prima il motore sale di giri e poi la trasmissione si adegua al rapporto corretto. In marcia e durante le accelerazioni si avverte il motore sempre a regime costante, e non si avvertono né strappi né variazioni di regime del motore.

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