Ovviamente la scelta fra cambio automatico o manuale è una questione soggettiva che spesso viene svolta anche in base al tipo di utilizzo che si fa dall’auto. Chi guida spesso e per molte ore al giorno tende a preferire il cambio automatico in quanto più rilassante mentre, chi guida poco spesso ed è abituato a una guida più sportiva preferisce solitamente il cambio manuale.
C’è anche da dire che il cambio automatico apporta un aumento nel prezzo dell’auto e non tutti affrontano questa spesa in più ben volentieri se non particolarmente decisi.
Se state prendendo una decisione fra l’uno e l’altro è comunque opportuno prendere in considerazione tutti gli aspetta i vantaggi e gli svantaggi dell’uno e dell’altro modello. Possiamo dire che un cambio automatico presenta molti vantaggi, vediamoli insieme:
- in primo luogo per chi guida spesso in città è preferibile un cambio automatico poiché non è presente il pedale della frizione quindi il comfort di guida è sicuramente maggiore;
- anche dal lato sicurezza il cambio automatico batte il manuale poiché le mani sono sempre posizionate sul volante e non ci sono distrazioni dovute al cambio di marcia;
- per chi ama le auto da corsa c’è da tener presente che i moderni cambi automatici con palette dietro al volante permettono di godere della sensazione di essere davvero alla guida di un’auto da corsa. Con questa soluzione infatti il conducente può scegliere in ogni momento se utilizzare il cambio automatico o il sequenziale decidendo, in questa caso, se aumentare o diminuire la marcia. Gli ultimi modelli inoltre presentano anche una doppia frizione che offre tempi di cambiata sempre più rapidi, impossibili da ottenere con un cambio manuale.