Parliamo di
Cambio automatico robotizzato

Cambi automatici 12 set 2019

Il cambio automatico sequenziale robotizzato è nato negli anni ’90 ed ha un funzionamento abbastanza semplice: una singola frizione che connette e disconnette il motore al cambio e una serie di coppie di ingranaggi montati su due alberi paralleli che vengono accoppiate in modo sequenziale.

Viene considerato un cambio automatico perché le operazioni di attuazione della frizione, di selezione e innesto delle marce vengono svolte in modo autonomo proprio dal cambio. Sono presenti degli attuatori elettrici o idraulici a seconda del modello, che provvedono a staccare la frizione quando la macchina è ferma o quando serve un cambio di marcia. Queste operazioni sono comandate da una centralina elettronica.

Se avete una macchina con cambio robotizzato troverete due pedali uno per il gas e uno per il freno, e una leva con cui impostare le modalità di guida come negli altri cambi automatici (P,R,N,D,S).

Un cambio robotizzato può essere utilizzato sia come automatico che come sequenziale, il guidatore può scegliere se lasciare la leva in D e far scegliere al cambio automatico la marcia da inserire oppure utilizzare la modalità sequenziale scalando lui stesso le marce.

Pregi e difetti
Sicuramente un cambio robotizzato è più comodo di uno manuale e risparmia la meccanica mentre, rispetto agli altri cambi automatici, risulta essere più economico anche se comunque più costoso rispetto a un cambio manuale. È facile trovarlo come optional anche per macchine di piccola taglia come le piccole citycar oltre ad essere utilizzato su macchine sportive grazie alla sua leggerezza.
Rispetto però ad altri tipi di cambi automatici, il robotizzato risulta offrire meno comfort alla guida perché soggetto a interruzioni di coppia evidenti, certamente più lunghi rispetto agli altri modelli.
Questo “svantaggio” può però trasformarsi in vantaggio in alcuni casi, Lamborghini ad esempio preferisce utilizzare un robotizzato per enfatizzare le fasi di cambiata!

Hai bisogno di aiuto?
Chiamaci adesso al
+39 351 611 4544

CLICCA PER CHIAMARE
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@atgserviceroma.it